Here & Now degli Essence Quartet su Italia in Jazz #recensione
Un estratto dalla recensione di Here & Now, primo disco degli Essence Quartet pubblicato nel 2017 dall’etichetta Emme Record Label.
“Un piglio moderno attraverso il quale la comunicatività assume tratti emozionali differenti. Here & Now è la nuova realizzazione siglata The Essence Quartet […]” Potete leggere il resto della recensione cliccando qui
Il jazz che allarga gli orizzonti, che si sposa con il funky, con le sonorità progressive spaziando tra il rock e la tradizione. Si presenta così HERE & NOW disco d’esordio degli ESSENCE QUARTET pubblicato nel giugno 2017 dall’etichetta EMME RECORD LABEL. La formazione è composta dalla giovane e talentuosa sassofonista finlandese SARA KARI, EMANUELE SARTORIS al piano, DARIO SCOPESI al contrabbasso, ANTONIO STIZZOLI alla batteria. La line-up è inoltre arricchita dalla presenza di MAURIZIO BRUNOD alla chitarra elettrica e DIEGO BOROTTI al sax presenti in qualità di special guest.
Il disco propone una commistione di stili alternando potenti groove caratterizzati da una batteria incalzante a momenti più rarefatti e psichedelici dove l’interplay fra i musicisti diventa l’assoluto protagonista. Non mancano struggenti ballad dal carattere intimista contraddistinte da grande lirismo e cantabilità dove salgono in cattedra il fraseggio del sassofono e la sensibilità del pianoforte. Un lavoro, dunque, dai tratti multiformi portato avanti da una
formazione giovane che a meno di un anno dl suo incontro, avvenuto nel corso del Torino Jazz Festival, ha già dato alla luce un progetto dinamico ed originale.