The Starter, nella TOP 100 Greatest Jazz Album di Jazzit
Che “The Starter” fosse un gran bel disco lo abbiamo percepito dalle primissime sessioni di registrazioni. Una formazione giovane, composta da musicisti con alle spalle già diverse esperienze, quali Ergio Valente al pianoforte, Aldo Capasso al basso e Marco Fazzari alla batteria. E così Ergio Valente Trio, dopo aver vinto il “Premio Fara Music Jazz Live” nel 2018, entra di diritto nella prestigiosa “Jazzit Award 2019″, tra i 100 Album più rappresentativi del 2019.
Prodotto dalla Emme Record Label con la partnership di Vailog, l’Album è in distribuzione internazionale dal mese di Maggio 2019 e nonostante la giovane età del Trio il progetto mostra una maturità compositiva particolarmente vivace. L’estro del singolo lascia lo spazio alla composizione, al dinamismo e all’intepretazione collettiva che diventa il minimo comun denominatore della band. Il trio rispetta la tradizione, rievocando spesso temi e suoni tipici del periodo hard bop, ma si avvicina anche alle nuove tendenze del jazz che strizzano l’occhio al nord Europa e a compositori innovativi come Gerald Clayton. Non mancano anche incursioni verso la World Music con una particolare attenzione al sound del gruppo che diventa pregorativa fondamentale nella ricerca espressiva.
“E’ con grande soddisfazione che la Emme Record Label e il Fara Music Festival ricevono questo prestigiosissimo riconoscimento. L’investimento che da più di 10 anni stiamo portando avanti sulla nuova generazione Jazz, afferma il direttore editoriale Enrico Moccia, viene ripagato dal privilegio di collaborare con giovani jazzisti dotati di grande talento. Voglio ringraziare l’Ergio Valente Trio per averci affidato il loro splendido Album, Eric Veron, che crede da 3 anni in questo progetto, e Francesco Lupi sound engineer di “The Starter”. Infine un ringraziamento va alla redazione di “Jazzit” che ha inserito “The Starter” tra i 100 Album più interessanti del 2019 al fianco di veri mostri sacri del Jazz nazionale ed internazionale”.
Appuntamento alla prossima edizione del “Premio Fara Music Jazz Live 2020″ che quest’anno si terrà nel mese di Luglio 2020 in una veste insolita ma molto originale. Presto tutte le news…