Fairytale’s Love, il singolo di Valentina Nicolotti è in distribuzione #news
Una nuova produzione targata Emme Record Label. Esce oggi “Fairytale’s Love” il primo singolo di Valentina Nicolotti tratto dall’Album “Calicantus”. Per l’occasione abbiamo chiesto a Valentina Nicolotti, cantante, compositrice, autrice e leader del progetto qualche dettaglio in più sul suo Album d’esordio.
Ciao Valentina, un progetto molto intrigante il tuo, come nasce l’idea “Calicantus”?
Calicantus nasce dal desiderio di cantare le mie canzoni “fotografando” la me stessa di oggi, la cantante che trova il coraggio di essere anche cantautrice. In “Calicantus” ci sono i brani che ho scritto in passato, alcuni in un passato recente, altri molto più vecchi, ma tutti raccontano di me e del mio modo di stare al mondo. L’idea del disco è nel cassetto da anni ma non avevo mai trovato il momento opportuno per lavorarci con la giusta dedizione, anche insieme a musicisti eccezionali che hanno davvero dato vita alla mia musica.
Quali le difficoltà maggiori nel guidare un progetto così prestigioso?
Gestire il progetto, i musicisti nelle varie fasi è stato semplice e anche molto divertente. Le complicazioni maggiori sono legate alle scelte artistiche e “vocali” che sono sempre molto sfidanti: la difficoltà maggiore è sempre scontrarsi con se stessi e con i propri limiti. Essere leader di un progetto musicale comporta avere bene chiaro in mente il risultato che si vuole ottenere e non è sempre semplice sapersi ascoltare e scegliere.
“Calicantus” esce alla fine di un 2020 molto difficile per il mondo della musica, cosa ti aspetti dal 2021?
Come tutti spero che si esca dalla crisi artistica con una grande voglia di tornare a suonare sui palchi dei festival, a viaggiare e a viversi le serate di musica e comunità che oggi mancano come il pane. Mi piacerebbe presentare il mio disco in posti nuovi e far conoscere la mia musica ad un pubblico diverso. Insomma vorrei fare tantissimi concerti anche se so che non sarà facile tornare alla vita pre covid, ma la musica ha bisogno di socialità e di esperienze, ha bisogno di essere vissuta!
Se potessi scegliere un brano che avresti desiderato comporre, quale sceglieresti?
Domanda molto difficile…uno solo??? Vado su un brano che è uscito da pochissimo e che trovo molto bello: My future di Billie Eilish. Una cantante jazz che cita un’icona pop mondiale che ha appena compiuto 19 anni? Beh bisogna pur sperare che qualcuno ci salvi il futuro musicale e secondo me Bille Eilish è una da tenere presente.
In attesa della release completa dell’album, godetevi in anteprima “Fairytale’s Love”, brano che anticipa l’uscita di “Calicantus”