“Transit” è il secondo progetto discografico di JF Trio, jazz band di base a Barcellona, capitanata dal pianista e compositore Jofre Fité. Vincitori del “Premio Fara Music Jazz Live” edizione 2021, JF Trio presentano il loro nuovo lavoro prodotto dalla Emme Record Label e da Vailog srl. Le sessioni di registrazione come da programma del Premio, sono state realizzate presso il Tube Recording Studio di Fara in Sabina.
Il risultato è un vero viaggio tra le città europee che hanno influenzato la genesi di questo disco. Il primo brano dell’album si intitola Lecce, prima tappa italiana della band, e termina con Copenaghen, ultima traccia del CD. Un vero “Transito” tra suoni jazz e world music, dove a condurre la musica è il compositore Jofre Fité, affiancato dalla contrabbassista Carla González e dal batterista Pau Gurpegui.
Tra le 9 composizioni, non possiamo non sottolineare il bellissimo Fara, brano composto dalla Gonzáles, che esegue magistralmente la splendida melodia con il suo contrabbasso.
“Transit” è un album in cui, già dal primo ascolto, si percepisce la forte sinergia tra i 3 giovani musicisti, legati dall’esperienza comune all’interno del Taller De Músics di Barcellona. La musica che JF Trio propone, è di difficile categorizzazione. C’è il Jazz, passione dei tre musicisti, ma c’è anche molta world music, e poi il pop dei cantautori statunitensi e il rock degli anni 90.
“Transit” è il disco ideale da ascoltare in un lungo viaggio, possibilmente nel lato passeggero, guardando fuori dal finestrino. Se proverete a farlo, attraverserete in poco meno di un’ora alcune tra le città più affascinanti del nostro continente: Barcelona, Saint-Étienne, Madrid, Saragossa, Lisboa. 9 brani in cui viaggerete, cullati dalla music del JF Trio.