Ad ogni segno zodiacale il proprio Album…
Cosa dovrebbe ascoltare nel 2018 il Capricorno. Quale musica per il Bilancia. Cosa consigliare ad un Cancro e cosa ad un Leone??? A tutte queste domande ci siamo divertiti a dare una risposta. La nostra proposta è una sintesi delle produzioni realizzate negli ultimi 12 mesi. Ad ogni segno zodiacale corrisponde un Album…
Capricorno: Il 2018 richiederà concretezza, spirito di riflessione, prudenza. Saturno e Plutone in Capricorno non vi renderanno le cose facili: indicano un periodo di cambiamenti, di riorientamento, di pulizia dal superfluo, da quanto non vi appaga, non vi soddisfa, non vi rende felici. Ai Capricorno proponiamo un viaggio verso gli stili musicali del ‘900 con un’attenzione particolare allo swing afroamericano, al minimalismo, alla musica classica ed in particolar modo ad un jazz dal sapore mediterraneo che apre la strada ai diversi linguaggi della musica. Questi gli ingredienti stilistici di “Kristallos”, primo disco che porta la firma di Eleonora Del Grosso, pianista, cantante e compositrice trevigiana di formazione classica e jazz, autrice di quasi tutti i brani contenuti in questo suo primo lavoro da studio. Il disco vede la partecipazione di Niccolò Romanin alla batteria e Marco Vavassori al contrabbasso.
Acquario: Scontenti, insoddisfatti, a tratti timorosi di qualcosa che nemmeno voi saprete ben definire. Muovetevi con cautela, con saggezza e realismo, e anche se non godrete dei transiti spettacolari dell’anno scorso qualcosa di buono la combinerete. Risultati, questi sì spettacolari, da novembre in poi. In attesa dei successi di Novembre agli Acquario proponiamo il jazz che si sposa con il funky, con i ritmi afro, con la cultura mediterranea e con echi lontani che sembrano provenire dall’altra parte dell’oceano. “The King is returning”, di Enrico Quaranta è proprio il disco che fa per voi. Un progetto dinamico, moderno, arricchito dalla partecipazione straordinaria di uno dei musicisti più importanti della storia della musica italiana, il sassofonista James Senese: completano la formazione Francesco Maiorino al basso, Bruno Salicone al piano e tastiere, Andrea Rea al piano, Jerry Popolo al sax tenore, Umberto Muselli al sax tenore, e il trombettista statunitense Jeremy Pelt.
Pesci: Il 2018 si presenterà all’appello con tanti transiti positivi e nessuno sfavorevole. Vi sentirete forti, determinati, sicuri di voi stessi, pronti a lasciarvi alle spalle questi anni pesanti per vari motivi. E non solo: pronti soprattutto a riprendervi quello che vi spetta e che volete dalla vita, in ogni ambito e settore. Come non associare ai Pesci,“Magic Puppet” ultimo disco che porta la firma del pianista arrangiatore Gianni di Crescenzo. Una fusione di stili ed espressioni musicali, dove spiccano interplay, passione, affiatamento, e su tutto un grande talento compositivo. Il progetto si avvale della partecipazione di grandi musicisti quali Dario Rosciglione al contrabbasso, Lucrezio de Seta alla batteria, Franco Piana alla tromba e flicorno e lo statunitense Brandon Fields che vanta collaborazioni di livello internazionale.
Ariete: Il 2018 richiederà concretezza, spirito di riflessione, prudenza. Saturno e Plutone in Capricorno non vi renderanno le cose facili: indicano un periodo di cambiamenti, di riorientamento, di pulizia dal superfluo, da quanto non vi appaga, non vi soddisfa, non vi rende felici. Agli Ariete associamo “Here & Now” degli Essence Quartet. Il jazz che allarga gli orizzonti, che si sposa con il funky, con le sonorità progressive spaziando tra il rock e la tradizione. La formazione è composta dalla giovane e talentuosa sassofonista finlandese Sara Kari, Emanuele Sartoris al piano, Dario Scopesi al contrabbasso, Antonio Stizzoli alla batteria. La line-up è inoltre arricchita dalla presenza di Maurizio Brunod alla chitarra elettrica e Diego Borotti al sax presenti in qualità di special guest.
Toro: Il vostro pensiero principale sarà la stabilità: rendere solide le conquiste che vi apprestate a fare nel lavoro, in amore o relative alla vostra vita personale. Saranno gli effetti del magnifico trigono di Saturno che insieme a Plutone vi renderà rocciosi e determinati. Il 2018 dunque vi vedrà più costanti e agguerriti che mai, più pratici e così realisti che a tratti potreste sembrare quasi cinici! Ai Toro viene immediata l’associazione all’album “Palka” di Mateusz Pałka Trio. La band fondata nel 2016 a Cracovia dal pianista polacco Mateusz Pałka, è completata da Piotr Poludniak al contrabbasso e Patryk Dobosz alla batteria. Il trio combina folk europeo, jazz e musica classica, creando uno stile unico che eccita, ispira e scuote le persone in maniera carismatica ed inconfondibile. Il progetto è stato inserito nella Top 200 iTunes Chart in Polonia.
Gemelli: Inizierete l’anno sentendovi più leggeri, liberi di pensare a voi stessi, ai vostri progetti personali, a coltivare i vostri interessi senza il gravame di responsabilità e preoccupazioni che negli anni precedenti a tratti vi hanno tolto il sorriso. Un buon anno nel complesso, all’insegna di una ripresa che sarà essenzialmente interiore e che riguarderà prima di tutto il vostro umore e una rinnovata fiducia in voi stessi e nella vita. Ai Gemelli proponiamo un progetto che fonde il jazz con la musica progressive anni ‘70, passando per sonorità latine, per la musica elettronica ed il sound tipico delle big band. Si presenta così Fusion Rebirth, primo disco del quartetto Ozone Park. La formazione è composta da quattro talentuosi musicisti sardi quali Giuseppe Chironi (piano, E-bass, Clavi, Organs, Rhodes, Synyhetizers), Alessandro Masala (Drums), Davide Nicola Buzzo (Saxophone & EWI), Gianluca Cossu (Congas, Timbales, Vibraphone).
Cancro: Il 2018 sarà un anno intenso per tutti voi, amici del Cancro. Intenso e impegnativo, con momenti complicati e altri che vi faranno sentire su di giri. Aspettatevi tutto, tranne la noia: le novità saranno tante e chiederanno sempre attenzione e riflessione, per poter scegliere nel modo migliore e fare quindi la cosa giusta per voi e per la vostra famiglia. Ai Cancro associamo la musica dei Question Market. Un linguaggio moderno che utilizza sonorità proprie del jazz contemporaneo, strizzando l’occhio ai tempi dispari. Il quartetto toscano è composto da Giovanni Benvenuti al sax tenore, Federico Carnevali alla chitarra, Giovanni Miatto al basso elettrico, Saverio Cacopardi alla batteria.
Leone: Passionali e coraggiosi come siete sempre, nel 2018 non farete certo eccezione. Anzi, forse nei rapporti familiari e affettivi in genere sarete più irruenti che mai, nel tentativo di riportare chi amate con i piedi per terra. State alla larga dall’impulsività: il 2018 non sarà un anno sfavorevole, ma vi chiederà di moderarvi, di evitare gli eccessi di ogni tipo. Se seguirete questa semplice regola potrete essere certi di ricavare il massimo da un anno che vi promette però grandiosi traguardi solo alla fine. Per smorzare l’irruenza dei Leone vi consigliamo “Unfit” dei Sidewalk Cat 5tet, band pugliese composta dal chitarrista Marco Papadia, dalla vocalist Sofia Romano, con Filippo Galbiati al pianoforte, Andrea Esperti al contrabbasso, Giovanni Martella alla batteria.
Vergine: Che meraviglia questo 2018 per voi, care e cari amici della Vergine! Spirerà una bella aria di ripresa a trecentosessanta gradi. Umore al top, la vostra solida concretezza a suggerirvi quali le scelte migliori per rendere stabile la vostra vita pratica e affettiva, e decisioni che cambieranno, in meglio, la qualità dell’esistenza. E che bello sentirvi di nuovo sereni, sicuri di voi stessi, con meno pensieri negativi e preoccupazioni! Qualche oscillazione ci sarà, ma non come negli anni precedenti. Ottimo Umore per i Vergine, per questo “Between 3 & 4″ è quello che fa per voi. Un disco dalle mille sfaccettature, che parte dal bebop, passando per influenze più moderne senza tradire mai la sua vera essenza mediterranea. Queste le caratteristiche di Between 3 & 4, primo disco che porta la firma del giovane e talentuoso chitarrista Andrea Infusino. Il quartetto capitanato dal chitarrista calabrese è completato da Marco Rossin al sax, Fabio Guaglardi all’organo KEY B e Manolito Cortese alla batteria.
Bilancia: Il 2018 potrebbe essere un anno impegnativo, caratterizzato da scelte che chiederanno massima riflessione e prudenza perché quello che non potrete inserire nelle vostre valutazioni sarà l’imprevisto. Aspettatevi quindi circostanze improvvise che, in qualche caso, potrebbero costringervi a rivedere i piani e i progetti personali o familiari. Siate come acqua che prende la forma del contenitore in cui di volta in volta viene versata e imparate ad adattarvi alle circostanze. Buone nuove con Giove in Sagittario da novembre. Ai Bilancia consigliamo un progetto che unisce jazz, funk, musica d’avanguardia e che allo stesso tempo non tradisce la sua essenza mediterranea. Questa la vera essenza dei Karabà, formazione composta da Alessandro Casciaro al pianoforte, Alberto Stefanizzi alla batteria e Stefano Rielli al contrabbasso. Già vincitori del “Premio Fara Music Jazz Live 2016″, l’album è entrato nella Top 200 Top Jazz Chart in Giappone.
Scorpione: Siete pronti, cari amici dello Scorpione? Il 2018 vi riserverà un posto in prima fila nella vita. Potrete scegliere lo spettacolo che più vi aggrada: amore felice, successo lavorativo, finanze in rialzo, benessere e intesa familiare. Sarete come panzer che avanzeranno sicuri sul cammino intrapreso, certi delle vostre scelte e azioni. E non mancherà nemmeno il brivido dell’imprevisto, offerto da Urano che da maggio a novembre sarà in Toro, dove scombinerà un po’ i vostri piani. Agli Scorpione non possiamo non associare “Clinamen”, album del sassofonista Pietro Santangelo, uscito per la Emme Record Label nel mese di Novembre. Un progetto moderno, dinamico, che fonde la tradizione con il linguaggio del jazz contemporaneo dando spazio all’improvvisazione e all’estro dei singoli. Alla ritmica Vincenzo Lamagna al Contrabasso e Salvatore Rainone alla batteria.
Sagittario: Il 2018 sarà un anno sostanzialmente tranquillo, con qualche novità ma inserita in un andamento regolare e quasi lento. Sarà a fine anno che il ritmo diventerà più vivace, con l’ingresso di Giove proprio in Sagittario che renderà visibili le vostre conquiste interiori, i vostri desideri, aiutandovi ad esprimere quello che per tanto tempo avete tenuto dentro di voi. Solo Nettuno vi remerà contro. Un transito che rappresenta qualche delusione, familiare o affettiva, ma la supererete senza problemi. Ai Sagittario proponiamo “Kaleido”, degli Hydra Quintet. Un progetto in cui il Jazz contemporaneo incontra la melodia e il folk mediterraneo. L’uscita dell’Album è prevista per i prossimi giorni, il quintetto è composto da Erica Gagliardi (Voce), Francesco Caligiuri (Sassofoni, Clarinetto basso), Giuseppe Santelli (Pianoforte), Daniele Nicoletti (Basso elettrico), Alessio Sisca (Batteria).
Si ringrazia il sito oroscopo.it per le previsioni astrali 2018. Le associazioni ai segni zodiacali sono avvenute in relazione alla data di uscita dei progetti discografici. Buone Feste e Buon Ascolto…