Andrea Infusino Quartet nasce nel 2014 come progetto che propone jazz moderno e originale. Il sound dei brani e del gruppo si rifà alle esperienze accademiche e concertistiche con chiari riferimenti al bebop, all’hard bop e al jazz modale. Nel format sono presenti riferimenti e citazioni ai colossi del jazz come John Coltrane, Joe Henderson, Wes Montgomery, Jimmy Smith recuperandone l’eredità in un progetto musicale fresco e innovativo che coniuga il glorioso passato del jazz con l’innovazione e la modernità.
Non mancano, inoltre, influenze e suoni mediterranei con l’introduzione di strumenti quali il clarinetto basso e l’oud che si mescolano all’approccio fortemente jazzistico delle improvvisazioni. Grazie alla filosofia di forte coesione e di ascolto reciproco, il gruppo riesce a spaziare da momenti di chiaro senso ritmico al free jazz che caratterizzano maggiormente i brani. L’interplay è il leitmotiv di ciascun brano che consente al gruppo deviazioni inaspettate e sempre originali, elevando i momenti musicali ad esperienze uniche d’ascolto.
Andrea Infusino Quartet:
- ANDREA INFUSINO: guitar & composer
- MARCO ROSSIN: sax
- FABIO GUAGLIARDI: organo
- MANOLITO CORTESE: drums
Altri componenti, amici e compagni di viaggio: Francesco Leone contrabbasso/basso, Sasà Calabrese contrabbasso/basso, Giovanni Reale contrabbasso/basso, Danilo Guido sax/clarinetto
Nel repertorio sono presenti composizioni originali, scritte appositamente per la formazione, che brani e repertori monografici dei grandi jazzisti, dal bebop ad oggi. Nomi quali Joe Henderson, John Coltrane, Cannonball Adderley, Bill Evans, sono alcuni dei compositori e interpreti che ispirano il leader del gruppo nella scelta dei brani in scaletta, nonchè l’intero gruppo. Non mancano, infine, riferimenti a grandi maestri come Ellington, Strayhorn o Gershwing, con riarrangiamenti di grandi successi, a completare l’offerta ripercorrendo le sonorità più classiche del jazz.