Open in Spotify

Un disco in cui si fondono il jazz contemporaneo, la musica classica e il rock dove non mancano momenti di improvvisazione che permettono alla formazione di esplorare nuovi territori, creando un viaggio in continua evoluzione. Queste le caratteristiche di Evidence nuovo lavoro del progetto Blewitt, che vede la partecipazione di un grande special guest come Rosario Giuliani al sax contralto. L’album è in uscita il 5 novembre per l’etichetta Emme Record Label, una “Produzione realizzata nell’ambito del progetto LAZIOSound, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri”. Il gruppo è composto da Stefano Proietti al pianoforte, Oscar Cherici al basso elettrico e Gian Marco De Nisi alla batteria e percussioni. L’obiettivo della band è la sperimentazione sonora, cercando di creare un linguaggio che unisca la spontaneità del jazz con la profondità emotiva della musica euro-colta, dove ogni componente porta le proprie influenze. Il sassofono, elemento di novità rispetto ai due precedenti album, Ouverture ed Exploring New Boundaries, è il filo conduttore, che aggiunge un tocco narrativo e descrittivo alla musica.

Tra i brani più rappresentativi del disco, Sir Martin è la traccia con di apertura che prende ispirazione dalla musicalità e sensibilità dall’artista a cui essa è dedicata: Shaun Martin, uno dei punti di riferimento della band. Château De Sable è la seconda track dell’album in collaborazione con Rosario Giuliani. La cantabilità delle sue improvvisazioni e del tema convergono verso un finale etereo, lasciando una sensazione di malinconia e quiete, come un castello di sabbia che, pur essendo destinato a svanire, lascia una traccia indelebile nella memoria. Nel brano Beep – Bob, invece Rosario Giuliani e la band cl completo si esprimono con interplay e intensità. Tutto questo si realizza attraverso il virtuosismo del quartetto, che cerca di fondere la tradizione del linguaggio jazzistico con elementi più contemporanei. I Blewitt sono un trio che cerca di fondere la musica jazz con la classica e il rock, esplorando nuovi territori musicali.

Formato da tre giovani musicisti di Roma (Stefano Proietti al piano, Oscar Cherici al basso e Gian Marco De Nisi alla batteria), il gruppo collabora da 7 anni, con concerti tra alcuni dei palchi più importanti d’Europa e tre album all’attivo. Dopo un live con Rosario Giuliani, i Blewitt hanno composto le nuove tracce dell’album “Evidence”, grazie all’opportunità di registrare con un sassofonista di livello internazionale. Così viene costituito questo nuovo quartetto, intraprendendo un viaggio esplosivo e dinamico.

Registrato, mixato e masterizzato presso il Tube Recording Studio di Fara in Sabina (Ri)


the making