Sabina Music Summer, quando la promozione di un disco passa attraverso i LIVE…
Si è conclusa la I edizione del Sabina Music Summer. 7 serate all’interno della splendida cornice dell’Abbazia di Farfa, dove 2 star del Jazz internazionale come Roy Hargrove Quintet e Roberta Gambarini Quintet si sono alternati con 5 progetti originali prodotti dalla Emme Record Label: Alberto Dipace Trio, Alessandro Deledda Trio, Minah, Andrea Garibaldi Trio, Giovanni Benvenuti Trio.
Il Sabina Music Summer ha confermato la Sabina come uno delle aree più importanti del Jazz nazionale. La rassegna collegata alla più longeva manifestazione del Fara Music Festival ha ospitato 7 progetti di grandissima qualità. Al fianco del grandissimo Roy Hargrove (due volte premiato con il Grammy Award) e della splendida Roberta Gambarini (definita da Hank Jones come “La miglior cantante apparsa nella scena jazzistica degli ultimi 60 anni”), si sono alternati cinque progetti discografici legati alla Emme Record Label: Alberto Dipace Trio, Alessandro Deledda Trio, Minah, Andrea Garibaldi Trio, Giovanni Benvenuti Trio.
I loro album in distribuzione da qualche mese rappresentano delle bellissime realtà del panorama jazz italiano. Progetti originali, inediti, proposti da musicisti di grandissimo talento. A partire da “Travelling” di Alberto Dipace, che in occasione del Sabina Music Summer si è esibito con Stefano Senni al contrabbasso e Ferdinando Faraò alla Batteria. Alessandro Deledda con Ares Tavolazzi e Ferdinando Faraò ha suonato in anteprima il suo “Morbid Dialogues“. I Minah hanno anticipato l’uscita del loro prossimo lavoro che sarà pubblicato a novembre. Andrea Garibaldi con Fabio Di Tanno e Vladimiro Carboni ci hanno fatto conoscere “Passaggio al Bosco“, il nuovo album del pianista toscano, mentre Giovanni Benvenuti accompagnato da Andrea Grillini e Francesco Pierotti ha chiuso la rassegna presentando “Che fine ha fatto il Signor Bowman“.