Ermanno Novali Trio è un progetto di musica originale tra scrittura e improvvisazione, aperto al contributo di tutti e tre i musicisti. La musica del trio si muove tra le esperienze del jazz europeo contemporaneo e dell’improvvisazione estemporanea “[…con] quel tocco europeo che gli rende l’unicità della forma” (da “Corriere della Sera”). Pubblica il disco d’esordio “Passacaglia” nel 2018 per Emme Record Label. Il brano “Two souls” presente nell’album ha ottenuto nel 2017 il premio di migliore composizione al concorso internazionale di composizione jazz “P.Arzano”.
ERMANNO NOVALI – pianoforte
Ermanno Novali si diploma in pianoforte classico a Bergamo con il M° Marco Giovanetti e studia con i maestri Damerini, Alberti e de Gregorio tra Bergamo, Brescia e Parigi, approfondendo il repertorio dal barocco alla musica contemporanea. Si dedica poi allo studio dell’improvvisazione e del linguaggio jazzistico al CDpM di Bergamo con il M° Claudio Angeleri e frequenta i seminari estivi di Siena Jazz dove studia con i pianisti Franco D’Andrea, Kenny Werner, John Taylor e Stefano Battaglia e il contrabbassista Ben Street. Intraprende successivamente lo studio dell’improvvisazione estemporanea con il M° Stefano Battaglia. Ha occasione di suonare tra gli altri con Steven Bernstein, Gianluigi Trovesi, Rob Sudduth, Sandro Cerino, Guido Bombardieri, Garrison Fewell, Giulio Visibelli, Marco Gotti e Sergio Orlandi e accompagna vocalist come Sarah Jane Morris, Antonella Ruggiero, Simona Molinari e Paola Folli. Si esibisce in prestigiose rassegne italiane e straniere come il festival internazionale di Malta, Notti di Luce e International Jazz Day e in club tra cui, in più occasioni, il Blue Note di Milano. Ha all’attivo, oltre al trio a suo nome e al piano solo, collaborazioni con big band ed ensemble di improvvisazione.
LUCA PISSAVINI – contrabbasso
Nasce a Milano nel 1980. Esordisce suonando il basso elettrico in formazioni rock e progressive, poi decide di intraprendere lo studio del contrabbasso studiando da autodidatta jazz e musica classica. Si diploma al biennio della Civica scuola di Milano e al corso di musica moderna (contrabbasso) al Vittadini di Pavia. Inizia a studiare con Barre Phillipps (2012). Registra e suona con Ken Vandermark, (RARA AVIS disco uscito per dENRecord, tour europeo 2013), registra e suona con Sabir Mateen (Novara Jazz, disco pubblicato da Noto Two), ad Umbria Jazz (2012/2013 con NuTimbre, tour 2012/2013 in est europa), a Novara Jazz 2013 con LuPi (quartetto di sue composizioni), e al JapZitaly 2012 (ha la fortuna di suonare con Sadao Watanabe, Tiger Okoshi, Akira Onozuka, Kizan Daiyoshi, Hideshi Takatani, Masa Oya), vince il Porsche Jazz Festival con Nido Workshop (2012, ), ha il piacere di aver suonato con: G. Mimmo, B Taylor, G.Bettini, D,Kayros,S.Ferrian, H. Sjostrom, I. Adato, E. Manera, M. Doneda, L. Mezzacappa, A. Braida, Fracture, Nido Workshop, Carnenera, Freecanvas (spettacolo interdisciplinare tra pittura e musica), C. Iemulo, A. Chen. Ha una intensa attività live come leader e come session man nell’ambito dell’improvvisazione, del jazz e della musica di ricerca.
MATTEO MILESI – batteria
Studia privatamente pianoforte e batteria con Giampiero Prina al CDpM di Bergamo.
Si perfeziona in armonia, arrangiamento e improvvisazione con Claudio Angeleri e Gabriele Comeglio. Partecipa ai seminari tenuti da Joe Lovano, Bobby Watson, Pierre Favre, Arup Kantidas, Heiri Kaenzig, Ares Tavolazzi, Marco Fumo, Emanuele Cisi, Sandro Gibellini. Segue i seminari sull’estetica della musica afro-americana tenuti da Maurizio Franco e partecipa al Convegno Internazionale di Didattica e Formazione “Duke Ellington 1899-1999″.