News

Filippo Cosentino Quartet

L’Astronauta, Parla Filippo Cosentino. #intervista

Il più recente album registrato da leader da Filippo Cosentino si intitola “L’Astronauta” ed esce per la Emme Record Label. Ne abbiamo parlato con il chitarrista piemontese.

di Luciano Vanni

Partiamo dall’etichetta discografica con cui hai registrato questo tuo nuovo cd da leader: come e quando è iniziata la vostra collaborazione?
Ho contattato la Emme Produzioni circa tre anni fa per proporre la produzione del disco “Human Being” con la partecipazione di Michael Rosen: da lì è iniziato il rapporto con Enrico Moccia, Francesco Lupi e il team del Tube Recording Studio. In entrambe le sessioni di registrazione – “Human Being” e “L’astronauta” – si è rivelata un’ottima scelta logistica, oltre che un buon ambiente nel quale creare e incidere la mia musica (il disco “Human Being” è interamente scritto e arrangiato da me, mentre i brani de “L’astronauta” sono tutti autografi a eccezione di Momento che è stato scritto a “otto mani” insieme a Zambrini, Marcelli e Bodilsen). Sono contento del risultato finale, ovvero di come “suonano” i dischi, e sono soddisfatto di averli incisi investendo totalmente e/o condividendo le energie necessarie e seguendo insieme ogni passo dalla realizzazione alla promozione.

L’intervista completa di JAZZIT…