Artists

Biography
Claudio Leone nasce a Roma nel 1987 e compie la sua formazione al Berklee College of Music di Boston, dove studia con la leggenda della chitarra Mick Goodrick e consegue la laurea “summa cum laude” nel 2010.
 
Negli Stati Uniti registra il suo album d’esordio, People & Places e compare come side man in numerosi progetti discografici di artisti provenienti da ogni parte del mondo.
 
In Italia partecipa, come side man e leader, a importanti rassegne internazionali di jazz, tra cui: Percosi Jazz, Una striscia di terra feconda, Incanti mediterranei, The art of the Trio – Maratea Jazz, Jazzit Fest, Jazzup Music Festival, Fara Music Festival, San Severo Jazz. Nel 2016 registra il suo secondo album per la Emme Record Label, Changes. La IUC, una delle più importanti Istituzioni concertistiche italiane, lo chiama a presentare questo lavoro all’interno della sua 72a stagione, che vede partecipare come unici altri jazzisti Fabrizio Bosso ed Enrico Pieranunzi.
 
Ha suonato con artisti di fama internazionale, tra cui Mark Turner, Larry Grenadier, Jeff Ballard, Roberto Gatto, Pietro Ciancaglini e John B. Arnold. 
 
Paolo Damiani ha scritto di lui: “Di Claudio Leone non so se ammirare di più la maestria strumentale, le doti compositive o le vaste conoscenze teoriche: tre dimensioni che raramente coabitano in un unico musicista, anche ai livelli più alti”.