“Cocoon” è l’involucro dal quale prendono vita la crisalide prima e la farfalla poi.
Materia indefinita che conduce ogni volta alla compiutezza di una forma mai uguale
a se stessa. E’ questo l’immaginario che ispira il quartetto, i cui pezzi, pur rimanendo all’interno della forma-canzone tradizionale, sono frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione su vari piani. L’esplorazione timbrica è uno di questi: spesso la voce e il suono del basso vengono filtrati e arricchiti tramite l’utilizzo dell’elettronica, che ben si sposa con il sound acustico del pianoforte e della batteria. I brani pur mostrando una chiara derivazione di origine jazzistica, sfruttano e si fanno portatori di un sound moderno, che mescola influenze pop/rock a echi di musica elettronica.
I musicisti che compongono il quartetto si sono conosciuti nella aule dell’Accademia Siena Jazz nella primavera del 2015 e hanno suonato insieme intensamente in Italia, toccando i palchi di diverse regioni, e all’estero, con tour in Germania nelle estati del 2015 e del 2016 e in Regno Unito nel febbraio 2016.
Inoltre il quartetto ha partecipato a diverse rassegne e concorsi: nella primavera 2017 ha preso parte alla semifinale del Bucharest International Jazz Competition e nell’estate dello stesso anno si è aggiudicato il primo premio del concorso “Acquedotte” indetto dal MIDJ Lombardia.
L’attività dal vivo ha reso sempre più forte l’esigenza di entrare in studio e nel settembre 2016 il quartetto ha registrato il suo primo disco “Still, moving” presso l’IndieHub studio di MIlano, pubblicato nel dicembre 2017 dalla Emme Record Label.
Cocoon are:
Francesca Gaza · vocals/fx
Alessandro Mazzieri · bass/fx
Luca Sguera · piano
Saverio Cacopardi · drums