Con un’ estensione vocale di quattro ottave, Marisa Petraglia è una cantante dalla voce “diversa”, “particolare”; così come tante volte è stata definita. Con un timbro caldo dal carattere fortemente emotivo, Marisa presenta una musicalità che gioca con l’ armonia talvolta in modo insolito ma che riesce ad instaurare un rapporto vero con chi ascolta. Già a 5 anni Marisa sente una forte attrazione per la musica e, senza saper ancora leggere e scrivere la musica, ma armata solo di una forte musicalità e forte voglia di comunicare, crea delle prime canzoncine per bambini.
Gli studi veri e propri di Marisa Petrgalia iniziano però a 10 anni e seguono le prime esibizioni ad 11 anni. Nel 2004 inizia un proficuo studio con il bravissimo cantautore napoletano Mario Castiglia ( Cèline Dion ha cantato un suo brano) e, grazie alla sua competenza da insegnante, riesce a condurla alla scoperta della sua vera personalità musicale attraverso un duro lavoro basato su un proficuo studio sotto il profilo della tecnica, studi vocali ritmici, studi di armonia, cura del suono e dell’ interpretazione, oltre che approfondire la conoscenza della lingua inglese e la pronuncia con corsi specifici, registrazioni e soprattutto.. tanti ascolti. Proprio questi la guideranno verso la scelta del jazz, blues e soul come modalità principale di espressione artistica:si tratta di un amore folle al “primo ascolto” così come quando s’ incontra la persona giusta con cui voler trascorrere il resto della vita.
Divorata sempre più da una passione che ormai è una missione, studia per un breve periodo chitarra classica, prende la licenza in solfeggio, passa poi al pianoforte classico, studia al Conservatorio ma, le esperienze di crescita più significative arrivano con il grande pianista jazz americano Barry Harris, con Roberta Gambarini, Kurt Elling, Bob Stoloff, Shawn Monteiro, le Berklee Clinics ad Umbria Jazz. Parallelamente continua a perfezionarsi con gli studi dedicati solo alla tecnica vocale.
Nel tempo Marisa Petraglia ha la possibilità di collaborare con i jazzisti tra i più affermati del panorama italiano. Tra i concorsi ricordiamo il Vittoria Rotary Jazz Award e il Made in NY Jazz Competition. E’ la cantante della Feelix Jazz Orchestra diretta dal M. Pietro Condorelli. Ha diverse incisioni in studio di registrazione ma il lavoro più importante, espressione della sua maturità artistica è “Unusual”.