Stefano Maimone & Upset Strings è un progetto che vede coinvolti il classico quartetto d’archi composto da due violini, viola e violoncello ed una sezione ritmica formata da basso elettrico e batteria. Lo scopo del progetto è quello di cercare nuove sonorità avvicinando mondi apparentemente lontani quali quello della musica jazz e quello della musica classica, quello degli strumenti elettrici e quello degli strumenti acustici trovando un linguaggio comune che ne metta in risalto le intime connessioni.
Stefano Maimone ha suonato in numerosi festival jazz e clubs, collaborando con artisti quali: Mike Stern, Dave Weckl, Giovanni Falzone, Karima Ammar, Linda Valori, Massimo Morganti, Marco Tamburini, Fabio Petretti, Stefano Onorati, Stefano Paolini, Ada Montellanico, Roberto Spadoni etc. Attualmente collabora come sideman con diversi cantanti e gruppi (Tekla, Lost in the supermarket, Legs 4et, Float Music etc..). Ha inoltre all’attivo il proprio progetto come co-leader “LEGS 4et” con il quale pubblica l’album “Hot & fresh” il 20 luglio 2018.
In pubblicazione per il 7 dicembre 2020 il primo album da solista con il progetto: “Stefano Maimone & Upset Strings” prodotto da EmmeRecord Label. Ha conseguito la laurea di primo e secondo livello in musica jazz con il massimo dei voti presso il conservatorio di musica F. Venezze di Rovigo. Docente di basso elettrico, musica d’insieme e referente artistico della Ricordi Music School di Bologna (Bo).