Ergio Valente Trio al Fara Music Festival
Ergio Valente Trio, “The Starter”, aprono la XIII Edizione del Fara Music Festival
Come da tradizione del Festival sabino, l’apertura del programma dei concerti è affidata ai vincitori del “Premio Fara Music Jazz Live”. Lo scorso 2018, infatti, ad ottenere il Premio come miglior progetto fu la formazione guidata dal pianista campano Ergio Valente.
Un trio eclettico che unisce l’amore per la tradizione jazzistica afro americana con l’esigenza di esplorare nuove sonorità legati a questo tipo di formazione. Una formazione giovane, composta da musicisti con alle spalle già diverse esperienze, quali Aldo Capasso al contrabbasso e Marco Fazzari alla batteria. Ergio Valente Trio è una band compatta, dove l’interplay, il senso melodico e l’unione fra i musicisti risultano essere gli elementi preponderanti. L’estro del singolo lascia lo spazio alla composizione, al dinamismo e all’intepretazione collettiva che diventa il minimo comun denominatore della band. Il trio rispetta la tradizione, rievocando spesso temi e suoni tipici del periodo hard bop, ma si avvicina anche alle nuove tendenze del jazz che strizzano l’occhio al nord Europa e a compositori innovativi come Gerald Clayton. Non mancano anche incursioni verso la World Music con una particolare attenzione al sound del gruppo che diventa pregorativa fondamentale nella ricerca espressiva.
Il programma dei concerti del Fara Music Festival prosegue fino al 28 Luglio ed è consultabile sul portale: www.faramusic.it
Foto di Antonello Putignani